I nostri Hovawart

 
 

L’Hovawart è una razza canina di origine tedesca, ancora abbastanza sconosciuta in Italia.

Il nome Hovawart proviene da due parole di chiara provenienza germanica “Hova” e “Wart”, riconducibili oggi alle parole tedesche “der Hof “ (la corte) e “der Wächter” (il guardiano).

Le due parole combinante insieme formano la parola “Hofwächter”, che in italiano può essere tradotta con guardiano della corte.

Come dice il nome stesso della razza, l’Hovawart è un perfetto cane da guardia, pronto a difendere la sua famiglia, ma solo in situazioni di effettiva necessità.

Tuttavia, preferiamo sottolineare che l’Hovawart è prima di tutto un eccellente “cane da famiglia”.

L’Hovawart, infatti, è un cane molto equilibrato e socievole con tutti i membri della famiglia, anche con i più piccoli. È proprio con i più piccoli della famiglia che l’Hovawart è attento e premuroso, e spesso li controlla nei loro giochi senza essere invadente.

L’Hovawart può vivere sia in casa che fuori perché è un cane abbastanza robusto e rustico, le intemperie non lo spaventano, anzi, spesso, preferisce restare sotto la pioggia o la neve piuttosto che restare rintanato nella cuccia; è anche un gran giocherellone e spesso in movimento. 

L’Hovawart è un cane di taglia medio-grande e il colore del mantello può essere in tre diverse tonalità: biondo, nero e nero focato.

 

L’Hovawart


Perchè è un ottimo cane

da famiglia!

Dolce e coccolone, ma allo stesso tempo vivace e giocherellone. Compagno di vita per gli adulti e compagno di giochi, attento e premuroso per i più piccini


Perchè è un ottimo cane da guardia!

L’Hovawart già dal nome si presenta come un ottimo guardiano di casa, ed infatti è sempre “sul chi vive” con gli estranei pronto a difendere la propria famiglia e il proprio territorio. Tuttavia se “gli estranei”, sono in realtà nostri amici, il nostro Hovi li accoglierà festosi, facendo tante  “feste”


Perchè è un cane equilibrato!

Privo di aggressività immotivata e sbalzi d’umore. Sa comportarsi  e non abbaia senza motivo


 

Hovawart


Principale Utilizzo:

Cane da utilità

Classificazione F.C.I:

Gruppo 2 

Sezione 2.2